Gli artisti di strada, quelli veri, quelli che la praticano con etica ed empatia, quelli che ne comprendono il senso sociale, culturale ed educativo, non si fermano certo davanti a un regolamento repressivo. Si reinventano.
Ed è proprio quello che stanno facendo gli artisti di strada genovesi. Manifestano, denunciano, creano. Ed eccoli di nuovo con un’idea artistica folgorante e splendida: “Silenziarte” un progetto fotografico di Alessia Aicardi (ritratti fotografici a colore) e Andy (grafica e tecnica mista in bianco e nero) che racconta del silenzio prodotto in città dalla repressione voluta dal sindaco e delle ombre degli artisti che restano sui muri della stessa in attesa di un ritorno che auspichiamo non lontano.
Gli artisti di strada, ripeto, quelli veri, non taceranno mai, di strada ne troveranno un’altra. Mi vengono in mente i versi di Cochi Ponzoni nella canzone “Finché c’è la salute”:
“… anche se mi chiudete in cantina, canterò, canterò, canterò!!!”
Se desiderate vedere tutte le foto questo è il link alla loro pagina Facebook https://www.facebook.com/search/posts/?q=buskers%20genova