Regolamento Ideale

Proposta di normativa per i Comuni che intendono disciplinare il settore

Da più Comuni siamo chiamati a presentare un regolamento che li aiuti a comprendere il fenomeno. A volte dobbiamo intervenire noi prima che "sia troppo tardi". Abbiamo infine sviluppato una bozza che ci sembra, nella sua essenzialità, una buona base per guidare le amministrazioni nelle loro necessità. Il punto di partenza è quello di cercare di rendere il più possibile libero l'esercizio. Tuttavia abbiamo inserito anche previsioni che siano "buoni compromessi" con quelle meno restie a lasciare il controllo. Pubblichiamo la bozza per poter iniziare un confronto pubblico con tutti gli artisti interessati al futuro della propria regolamentazione di strada. Una volta condiviso il documento finale, potremo muoverci con determinazione per portarlo nelle piazze meno ospitali e riaprirle al passaggio.

REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DELL’ ARTE DI STRADA

Art. 1 - (Principi)

Il Comune di …...... riconosce e valorizza le espressioni artistiche e tutte le forme di arte e creatività esercitate in strada, negli spazi pubblici e aperti al pubblico e le considera un momento di aggregazione sociale e arricchimento culturale della collettività. L'arte di strada, intesa come qualsiasi forma d'arte che utilizzi spazi pubblici o aperti al pubblico e che sia caratterizzata da indipendenza, estemporaneità, assenza di ogni forma di contrattualizzazione e/o retribuzione, ma che accetti come unica eventuale forma di gratificazione quella spontanea e liberale del pubblico, contribuisce a migliorare l'educazione civica e la formazione sociale del cittadino attraverso un rapporto diretto e spontaneo sia alla pratica che alla fruizione dell'arte.

Il Comune di ….......... dichiara il proprio territorio ospitale verso queste forme di espressione artistica e riconosce altresì a dette attività un ruolo di valorizzazione culturale e turistica, di incontro creativo tra le persone, di ricerca e sperimentazione di linguaggi, di scambio di proposte, di confronto di esperienze innovative, di affermazione di nuovi talenti, di rappresentazione di attività frutto di geniale ispirazione, di servizio culturale per un pubblico di ogni classe sociale, età e provenienza geografica.

Il Comune di …......., coerentemente con quanto recita l'art. 3 della Costituzione, per il quale “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana” si impegna ad accogliere e/o elaborare norme che facilitino e incentivino il libero esercizio delle arti di strada stabilendo i diritti minimi inalienabili degli artisti che intendano utilizzare spazi pubblici in ottemperanza tra l'altro ai doveri derivanti dall'art. 4 della Costituzione, per cui “ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

Art. 2 - (Modalità)

Il libero esercizio dell’arte di strada sul proprio territorio è consentito... ecc. ecc.

Se vuoi leggerlo tutto apri o scarica il pdf