Slow Music ETS – associazione culturale che ha nell’etica del lavoro e nella difesa dei diritti del fruitore e degli operatori del settore i suoi principi fondamentali – in collaborazione con lo storico promoter live Barley Arts presenta la prima edizione di Street Culture dal 18 al 20 ottobre 2024 alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Street Culture è il nuovo festival ad ingresso gratuito sulla cultura di strada nato per diffondere e promuovere la diversità delle arti di strada, creando collaborazioni e contaminazioni proposte in modo da essere esperienze da gustare e non da consumare, esaltando le identità culturali locali, la musica indipendente e gli artisti originali.
Street Culture darà a tutti i partecipanti la possibilità di conoscere e approfondire i valori sociali e culturali dell’arte di strada all’interno della splendida cornice della città di Milano, una tra le città italiane di riferimento per questa realtà. Il pubblico sarà conquistato da una lunga lista di artisti di strada – buskers, writers, giocolieri, danzatori, performer, cantastorie e molto altro – che si faranno conoscere con la propria arte e speciali workshop dove illustreranno tutte le sfaccettature del loro mondo.
Tra i partner della manifestazione spicca Outdoor Arts Italia ETS (ex FNAS – Federazione Nazionale Artisti di Strada), l’associazione nazionale che riunisce le realtà che hanno a cuore l’utilizzo artistico dello spazio pubblico, con particolare riferimento all’arte e allo spettacolo di strada, affinché ne venga riconosciuto il valore sociale, storico, culturale, artistico, educativo, economico e turistico presso le istituzioni dello Stato sia a livello locale che nazionale. Outdoor Arts Italia selezionerà insieme a Slow Music ETS le performance presentate dal festival, che comprenderanno la musica live, la danza e il teatro di strada.
Ospite d’onore di Street Culture sarà Mr.Wany, writer di fama mondiale, artista versatile e poliedrico, con una grande esperienza nel campo dell’arte visiva e delle combinazioni cromatiche. La sua produzione affonda le radici nella vita di strada seguendo un flow elegante nel quale applica persistentemente il suo stile personale e unico, diventando il più completo e prolifico writer che l’Italia abbia mai conosciuto. Sarà proprio Mr.Wany a gestire i workshop riguardanti i writers, raccontandoci la storia di questa realtà e della sua carriera.
Per rendere l’esperienza ancora più completa, chi partecipa a Street Culture avrà la possibilità di acquistare a prezzo ridotto i biglietti per la mostra OBEY – The Art of Shepard Fairey dedicata al fondatore dell’iconico brand di street fashion attualmente visitabile alla Fabbrica del Vapore, e potrà inoltre partecipare a workshop dedicati all’esposizione che durante i tre giorni della manifestazione rimarrà aperta in via straordinaria fino alle 21.30 (ultimo ingresso alle 20:30), tutto questo grazie alla collaborazione di Deodato Arte e Wunderkammern.
Street Culture sarà completato da una food court di qualità a cura di STREEAT® Food Truck Festival, con una serie di workshop dedicati alla cultura del mangiar bene su strada che vedranno la partecipazione di esperti del settore e nutrizionisti, e da musica diffusa accuratamente selezionata da d-Trot.
Street Culture, con i suoi prestigiosi contributi, regalerà ai visitatori – sia appassionati di tutto ciò che è cultura di strada sia chi vuole scoprire di più su questa realtà multisfaccettata – un weekend ricco, divertente e istruttivo.