DATA: 3 ottobre 2024 _ ore 17:00
WHERE: Spazio Kairòs _ Via Mottalciata, 7 - Turin (home of the OndaLarsen association)
In occasione della 18° edizione del Just For Joy Festival, Outdoor Arts Italia, annuncia un'importante iniziativa dedicata al dialogo e alla riflessione sulle arti nello spazio pubblico al servizio dei diritti. Il FNAS Talk si svolgerà il 3 ottobre 2024 presso lo Spazio Kairòs di Torino, con l’obiettivo di affrontare le tematiche legate alla tutela e alla promozione dei diritti attraverso l'arte.
Richiamando l’Articolo 3 e l’Articolo 18 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il FNAS Talk vuole esplorare come l’arte possa fungere da veicolo per la sensibilizzazione e l’educazione sui diritti fondamentali. Outdoor Arts Italia ETS, evoluzione di FNAS, si propone di valorizzare il potere trasformativo delle arti performative, coinvolgendo artisti, associazioni e esperti in un confronto costruttivo
Relatori:
Maria Chiara Tarantello, Associazione Intreccio Viola APS, associazione torinese che promuove la cultura del consenso e il benessere attraverso incontri e attività artistiche.
Francesca Toffaldano, Borsista di Ricerca, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino, tratterà delle attività della Clinica Legale "Carcere, diritti fondamentali e vulnerabilità sociale" e il contributo del laboratorio teatrale "GAME-OVER" realizzato con la Compagnia Teatro e Società.
Elisabetta Baro, Teatro e Società. Condividerà la sua esperienza di produzione artistica in contesti educativi e sociali, evidenziando il ruolo del teatro all'interno degli istituti di pena.
Stefano Bosco, Stalker Teatro. Presenterà i laboratori realizzati nelle scuole e nei contesti penitenziari, focalizzandosi sull'importanza dell'arte come strumento di cambiamento sociale.
Rosalba Castelli, Associazione ArteMixia. Illustrerà come l’associazione promuove l’arte come un fatto pubblico e collettivo, contribuendo alla crescita civile della comunità.
Giulia Gozzelino Associazione Renken, L'associazione Renken promuove valori di cittadinanza globale e solidarietà internazionale.
Il FNAS Talk rappresenta un'importante opportunità per approfondire il ruolo dell'arte nella società contemporanea e per costruire un dialogo attivo su come essa possa contribuire alla promozione e alla protezione dei diritti.
Approfondisci sulla pagina del festival