FNAS Showcase Off - 1° Ed.

Programma di presentazione di progetti artistici in festival nazionali

La XII edizione del Torino Fringe Festival 2024 ospita FNAS per un evento speciale il 23 maggio al MAUTO- Museo Nazionale dell'Automobile, che vedrà protagoniste alcune compagnie selezionate che hanno partecipato alla open call di FNAS SHOWCASE. Gli artisti potranno presentare un estratto dei loro progetti agli operatori del settore presenti al festival e al pubblico, in un contesto non convenzionale e in una modalità interattiva.

In fase di candidatura di FNAS SHOWCASE viene data la possibilità agli artisti e compagnie di aderire alla nuova iniziativa SHOWCASE OFF: un programma di incontri di presentazione di progetti artistici, spettacoli di strada e performance site specific organizzato nell’ambito di festival nazionali.


SHOWCASE OFF I EDIZIONE

 @TORINO FRINGE FESTIVAL 2024

SHOWCASE OFF prevede una giornata dedicata alla presentazione di 6 giovani compagnie selezionate nella rosa di artisti che hanno partecipato a FNAS SHOWCASE o alla open call. Gli artisti avranno la possibilità presentare un estratto dei loro progetti agli operatori del settore presenti ai festival ed al pubblico.

Gli eventi sono inseriti nel ciclo di incontri annuali di FNAS e verrà offerto un gettone di presenza per la partecipazione.

Gli artisti e le artiste si muoveranno tra le sale del MAUTO, conquistando lo spazio, accompagnando il percorso di visita in una modalità informale e partecipata.

Scopri il programma


PRESENTAZIONE DELLE COMPAGNIE SELEZIONATE


ERMELINDA COCCIA IN "LIFE"

Nata ad Offida, un piccolo paesino delle Marche, nel 1984. Disegna da quando ne ha memoria. Una volta concluso l’Istituto Statale d’Arte O. Licini di Ascoli Piceno, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Urbino e in seguito la Libera Università del Cinema e il Centro Sperimentale Televisivo entrambi a Roma. La sua ricerca artistica lega le tecniche pittoriche e scultoree a quelle multimediali, per questo il mio percorso parte dal disegno, passa attraverso la modellazione, la video arte, il cinema e la televisione e trova un senso più profondo nella Sand Art, una tecnica che unisce magicamente la manipolazione della materia all’animazione in tempo reale.

Attraverso la Sand Art, una tecnica che unisce magicamente la manipolazione della materia all’animazione in tempo reale, “Life” ci racconta la storia del filo sottile che ci lega alla vita, di quello che disegna delicatamente il nostro destino, lasciandoci a volte la possibilità di muoverlo come desideriamo. Spettacolo poetico ed intimo, universale perché senza parole, che offre al pubblico la possibilità di guardarsi dentro e di tenere con sé le emozioni vissute durante la performance. www.ermelindacoccia.com/


LAURA PINA & CAROLINA FRIGERIO IN "LEAVE BEHIND"

Carolina e Laura si incontrano e si formano al Milano City Ballet di Roberto Altamura. Entrambe proseguono la loro formazione all'estero, Carolina studiando presso l'elite dance program del Budapest Dance Teather e Laura presso il MASA dance Journey program con la Kibbutz Contemporary Dance Company. Al loro rientro in Italia danzano per il Milano Contemporary Ballet, volando anche a New York con la creazione TreDiTre di Roberto Altamura. Entrambe danzano come freelance in numerosi eventi nel milanese e nel 2022 decidono di collaborare nella creazione di Leave Behind di cui firmano la coreografia.

"Leave Behind". Come nasce un'idea? Quanta cura c'è nello sviluppo di un progetto a cui si crede? Nel momento in cui abbiamo il coraggio di seminare qualcosa di nostro e di scegliere di coltivarlo, anche in un mondo che a volte può sembrarci arido, ecco che allora ci diamo la possibilità di fiorire. Se avremo l'ardire di provarci, il frutto del nostro impegno potrebbe diventare fonte di ispirazione per qualcun'altro, in un loop dinamico in cui, se ci dedichiamo ad essere di buon esempio, il giardino di tutti può tornare ad essere più rigoglioso. Sulla scena solo uno stralcio del ciclo continuo tra fiorire e sfiorire, in un processo inarrestabile in cui la natura ci sollecita ad essere caparbi.


TEATRO BISLACCO IN "TOTEMTANGO"

Singolarmente attivi da oltre 15 anni, Irene e Matteo nascono come coppia sentimentale nel 2016 e come coppia artistica nel 2019 dall'incontro/scontro tra una ballerina ed un equilibrista. Lui diplomato alla Flic di Torino, lei ballerina e clown di natura, da sempre partecipano, sia singolarmente che in coppia, a corsi sul clown, sulla commedia dell’arte, sulla danza e sull’acrobatica coi trampoli. www.teatrobislacco.com/

"TotemTango" è uno spettacolo clown, quindi uno spettacolo emozionanale con elementi di visual comedy e teatro comico. La questione che ci siamo posti e facciamo al pubblico è: vi è mai capitato di trovare il vostro gioco preferito chiuso nella scatola dei ricordi? Quel gioco che è cresciuto con voi in molte occasioni speciali. Bene questo è quello che è successo al Teatro Bislacoo che hanno deciso di rivivere tutte quelle esperienze in una dimensione adulta, perchè non è mai troppo tardi per tornare a giocare. Lo spettacolo è un divertente viaggio tra emozioni e giochi, ricordi e nuove scoperte dove 2 clowns portano il pubblico in un mondo fatto di piccoli mattoncini colorati.

FNAS Showcase Off - 1° Ed.
Outdoor Arts Italia ETS, Federico Toso 24 aprile 2024
Condividi articolo
Etichette
Eventi del progetto Onda Pazza
A maggio previsti due appuntamenti a Modena e Torino