Vuoi lavorare in un ambiente innovativo, strettamente legato all'arte, allo spettacolo e alla cultura? Iscriviti alla Formazione Fnas! Operatori, esperti e professionisti del settore titrasmetteranno le compenze necessarie per lavorare nel management artistico negli spazi pubblici. Se vuoi diventare diffuore o producer, se vuoi lavorare in un ambiente sempre in movimento e ricco di stimoli scegli la formazione Fnas!
Il percorso di formazione, della durata di 128 ore in aula e 20 ore di esperienza, attraverso incontri con le compagnie, è articolato in diversi moduli, che trattano le materie necessarie a sviluppare competenze mirate per figure manageriali: tutti i corsi, inoltre, sono stati pensati in direzione di una visione eurpoea, implementando la presenza del settore sul mercato internazionale.
Le MATERIE affrontate nel corso dei moduli formativi saranno: Amministrazione generale - L'impresa culturale in Italia - Forme giuridiche per le compagnie - I finanziamenti per la cultura - Diritto del lavoro - Preventivi - Aspetti assicurativi per lo spettacolo dal vivo - Accompagnamento alla produzione - Scrittura dei dossier di produzione e di vendita - Diffusione - Comunicazione - Mediazione culturale - Drammaturgia per gli spazi pubblici - Progettazione culturale - Storia dello spettacolo di strada e del circo - Il ruolo del mentoring nella creazione - Forma e studio sullo spazio pubblico - Il sistema delle residenze - Incontri con le compagnie e gli artisti - Partecipazione alle giornate di studio (stRADARts) - Reti europee e collaborazioni internazionali - Etica del rapporto con gli spazi pubblici - La rappresentanza politica del settore - Sicurezza nello spettacolo - Schede tecniche e approccio fonico per artisti.
Tutti i corsi si terranno a Bologna, in sedi differenti, mentre il perdiodo della formazione è compreso tra il 22 ottobre e il 7 dicembre 2018. La prima parte della formazione si terrà nei Tendoni di Città di Circo, nel Parco di villa Angeletti - durante la stessa Città di Circo. Sarà un'occasione per entrare in stretto contatto con la realtà artistica negli spazi pubblici, con professionisti ed operatori del settore!
PROGRAMMA IN SINTESI
22-25 Ottobre - MODULO 1: AMMINISTRAZIONE, RISORSE E COMUNICAZIONE
26-28 ottobre - MODULO SPECIALE “stRADARts”: 3 giornate di studio su arte e spettacolo di strada e circo contemporaneo - www.stradarts.it
29 Ottobre –; 3 novembre - MODULO 2: GESTIONE DEL LAVORO, PRODUZIONE E DIFFUSIONE
26-30 novembre - MODULO 3: DRAMMATURGIE O FORME D'ARTE NELLO SPAZIO PUBBLICO
3-7 dicembre - MODULO 4: TECNICA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO, TECNOLOGIE PER LA CREAZIONE, IL SISTEMA DELLE RESIDENZE, LA SICUREZZA NELLO SPETTACOLO
GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO, le materie, i relatori e i costi sulla nostra pagina dedicata alla formazione.
Le modalità di adesione e partecipazione alla formazione Fnas sono differenti: è possibile seguire l'intero programma o soltanto alcuni moduli. VUOI ISCRIVERTI E ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE PER LAVORARE IN UN MONDO IN CONTINUA EVOLUZIONE? Grazie all'EARLY BOOKING se ti iscrivi entro il 15 ottobre risparmi!
Compila la pre-adesione nella nostra pagina dedicata e per maggiori informazioni scrivici a questo indirizzo e-mail: info@fnas.org
La Formazione Fnas è realizzata in collaborazione con: Demetra Formazione, Arterego Associazione Culturale, Teatro dell'Argine e Profili.eu.