Carissimi soci,
giovedì 8 ottobre, dopo un sofferto e dibattuto consiglio direttivo, con una maggioranza di tre voti a favore contro due contrari, abbiamo nominato il nuovo direttore. Si chiama Federico Toso. Molti lo conoscono, ma per chi non lo conoscesse ne riassumo in breve la storia. Federico lavora nel mondo dell'arte di strada da molti anni, come attore, regista, organizzatore ed è stato scelto dalla maggioranza del consiglio, senza nulla togliere agli altri qualificati candidati, per le sue capacità organizzative ed umane. La maggioranza del consiglio direttivo, in cui sono compreso anche io in qualità di presidente, vuole dare vita ad un nuovo corso, con una nuova organizzazione della federazione. Vogliamo una FNAS più partecipata, più ampia, con un maggior numero di iscritti, che sia anche meglio rappresentata su tutto il territorio nazionale, in cui le tre anime che la compongono (artisti di strada, artisti professionisti ed organizzatori) siano ben rappresentati, abbiano il proprio spazio di manovra e che convergano nella difesa delle conquiste raggiunte e nel lavoro per il raggiungimento di ambiziosi progetti futuri (leggi regionali, legge nazionale, carta europea, bandi nazionali ed internazionali).
Questo è un momento difficile e delicato per tutta la Federazione, la mia speranza è che in un futuro prossimo si trovi, attraverso il lavoro comune, l'unità d'intenti che spero tutti auspichino, per ora va così ed io me ne prendo tutta la responsabilità. Un'ultima parola la vorrei spendere per il direttore uscente Alessio Michelotti, persona validissima sotto l'aspetto morale ed umano e che ha dedicato gli ultimi quindici anni della propria vita alla Federazione. Abbiamo due visioni differenti del mondo dell'arte di strada e dell'organizzazione dell'associazione e questo ci ha portato a discutere molto ed anche aspramente in questi mesi, ma la stima per l'uomo è rimasta intatta per ciò che mi riguarda. Se lui accetterà, come penso, continuerà ad occuparsi per la Federazione della parte tecnico-organizzativa del progetto "Stradaperta". Grazie Alessio ed auguri Federico. Un grazie anche a tutti voi per esserci e per l'impegno che vorrete metterci in futuro per la crescita dell'associazione.
Beppe Boron
Caro Presidente,
ringrazio Lei, tutti i membri del Consiglio, gli altri membri della Commissione e il precedente Direttore, per la nomina ricevuta. So che è stata una decisione animata e piena di questioni aperte, come è normale che accada nei momenti cruciali dello sviluppo di un'organizzazione sociale. Sono consapevole che il compito che mi avete affidato da un lato mi onora e dall'altro mi responsabilizza. Vorrei assicurare tutti voi che condivido con estrema partecipazione le indicazioni di operare per garantire e rafforzare l'unità della Federazione nelle sue diverse componenti. Pongo questo obiettivo come faro del mio percorso in questo ruolo ed è a tutti voi che farò riferimento costante per verificare che il mio operato si mantenga su questo binario. Raccolgo l'eredità importante e impegnativa dalla precedente Direzione, che ringrazio in special modo per la generosità dell'impegno, e cercherò di costruire insieme una Federazione sempre più connessa con le esigenze di tutto il settore. Spero che le azioni conseguenti a questo impegno possano nel tempo rasserenare i timori che oggi pubblicamente traspaiono.
Carissimi soci,
voglio con voi ribadire il mio impegno a lavorare nella Federazione e per la Federazione con dedizione e imparzialità. So che per ognuno di voi conteranno più le azioni che non le intenzioni dichiarate all'inizio del percorso. Per questo motivo lascio per altre occasioni le “grandi” parole. A voi solo dico che mi impegnerò per essere all'altezza del compito che mi è stato assegnato e che spero possiate anche domani essere fieri di far parte di questa Federazione.
Federico Toso