Sulla questione SCF, all'alba della nuova stagione dei festival, è necessario agire presto e insieme a tutte le federazioni rappresentative dello spettacolo. L'obiettivo è spostare il tavolo della contrattazione dal rapporto impari tra discografici e singolo promotore, portandolo a discutere i termini con tutte le rappresentanze di categoria iscritte all'AGIS. Qui di seguito il testo della richiesta inviata. Attendiamo ora risposta dall'AGIS.
"Preg.mo Antonio,
da qualche mese alcuni nostri associati organizzatori di festival si sono trovati da soli a ricevere le attenzioni del consorzio dei discografici SCF che richiedono il pagamento di quote per i diritti che si pensavano già assolti tramite SIAE
Sappiamo che anche altre Federazioni aderenti all'AGIS hanno ricevuto queste segnalazioni da parte dei loro iscritti.
Abbiamo parlato con il nostro avvocato e sappiamo che l'unico modo per non lasciare soli i nostri soci a trattare con il consorzio è quello di agire in maniera unitaria con tutti i rappresentanti degli enti dello spettacolo. In questo modo sarà possibile contrattare con la SCF delle condizioni economiche non sfavorevoli ai tanti operatori che già fanno fatica a mantenere le loro imprese culturali.
Per altri settori le tariffe sono state definite d'intesa con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative del settore quali: Federdistribuzione, Confesercenti, Federmoda, Confcooperative, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, FIEPET, Casartigiani, Federfarma, Aicast e Sistema Commercio.
Ora che la SCF ha cominciato a rivolgere l'attenzione anche ai festival e trovandoci proprio all'inizio della nuova stagione, riteniamo che sia molto importante operare con la massima tempestività possibile.
Con la presente siamo a chiedere cortesemente e urgentemente di valutare la composizione di un tavolo tecnico politico con tutti i rappresentanti delle Federazioni al fine di definire una strategia comune e convocare poi così un tavolo AGIS di contrattazione con SCF
Resto in attesa di cordiale e tempestivo riscontro
Distinti saluti"
AGGIORNAMENTO 8 marzo 2016
In seguito alla nostra richiesta SCF si è detta disponibile ad incontrare la FNAS per una prima fase di contrattazione. L'appuntamento è previsto per martedì 15 marzo alle ore 14.00 presso la sede dell'AGIS. Vorremo essere presenti con una delegazione rappresentativa dei festival italiani. I promotori interessati mandino una mail a direzione@fnas.org in modo che possiamo selezionare la delegazione FNAS.