stRADARts a Viarigi – 27 agosto 2016

Dalle giornate di studio milanesi una nuova tappa del percorso FNAS

Il tema dell'incontro era “Umanizzare la città”. Sul palco, tra i tanti relatori, c'erano anche Paolo Apolito, antropologo e artista, Francesca Ferraris, sindaca di Viarigi, e Milo Scotton, nuovo direttore del festival di Viarigi. Li ritroviamo tutti e tre insieme in un altro appuntamento di stRADARts, la tavola rotonda: Cultura, un incidente di percorso?- Trasformazione e sviluppo del territori nel casuale incontro con le arti di strada e di circo.

Questo il titolo dell'incontro che si terrà a Viarigi, sabato 27 agosto dalle 10.30, nella chiesa di San Silverio. Un appuntamento per amministratori pubblici, operatori del settore e semplici cittadini. Sul tavolo una riflessione approfondita attorno alla realtà dei territori, alle prese con necessità di mantenere, con poche risorse a disposizione, un alto livello di azioni per lo sviluppo culturale e il contenimento dell'abbandono nelle zone rurali. A partire da un esempio possibile di quello che sta accadendo in alcuni Comuni dell'Astigiano, svilupperemo la riflessione su come le arti di strada e di circo possano diventare un motore inaspettato per invertire la rotta e creare nuove opportunità. Il tutto sarà affrontato nell'appropriata cornice scientifica, con cui l'antropologo Paolo Apolito parlerà, anche in forma di spettacolo. dell'importanza della festa nella costruzione e nel rinnovamento dell'identità dei territori.

PROGRAMMA
PARTE I (ore 10.30-13.00)
- Follia, visioni ed eredità: territorio Astigiano, tra narrazione del passato e scrittura del presente (Francesca Ferraris sindaca Viarigi, Brunella Mascarino sindaca di Viarigi dal 1990 al 2004 e Sergio Magnetti sindaco di Monale)
- Da piccola casa a polo del circo: lo Chapitombolo e il circo come fattore di aggregazione, formazione ed educazione. (Milo Scotton, compagnia Milo&Olivia, Direttori Artistici di Saltinpiazza e fondatori Scuola di Circo Chapitombolo e Carla Acquarone, MicroCirco e responsabile Progetti Scuola Chapitombolo)
- Sorpresi dal circo: storie di vite inaspettatamente trasformate (Luigi Riccio, cittadino, elicotterista e carabiniere)
- La FNAS come strumento: evoluzione della Federazione delle arti di strada e strumenti a disposizione per lo sviluppo dei territori (Giuseppe Boron presidente della FNAS)

PARTE II (ore 15.30-18.00)
Conferenza e spettacolo
- Ritmi di festa: appartenenza al proprio territorio e fare comunità (Paolo Apolito, professore ordinario di antropologia culturale Uni Roma 3)
- Tavolo di lavoro: proposte di azioni concrete per la sperimentazione e lo sviluppo di nuovi modelli di crescita

Modera: Monica Forti, responsabile ufficio stampa FNAS

INFO E ISCRIZIONI SU WWW.STRADARTS.IT

Documenti Finali

1. Articolo di chiusura

stRADARts a Viarigi – 27 agosto 2016
Outdoor Arts Italia ETS, Redazione FNAS 18 agosto 2016
Condividi articolo
Buona Strada in tour
Al via la sperimentazione del progetto