È; aperta la nuova Call Circusnext per giovani artisti di circo contemporaneo!
Grazie alla partecipazione dell'Associazione Culturale Sarabanda in qualità di unico Membro italiano della Piattaforma insieme a 18 membri di 12 paesi europei, anche l'Italia e gli artisti di circo contemporaneo italiani avranno la propria call nazionale per ogni anno di progetto (in tutto due, i cui la prima conclusasi il 5 gennaio 2018 e la seconda in procinto di essere aperta).
Si apre dunque la possibilità anche per gli artisti italiani di proporre il proprio lavoro, basta compilare il form in lingua inglese, cioè la lingua ufficiale del progetto (che si richiede di conoscere almeno a un Livello B2) e seguire tutti i passi delle selezioni successive.
Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno rispondere a dei criteri di prima selezione, come appunto la residenza effettiva nel nostro paese (sia che sia un artista singolo sia che sia una compagnia composta da più persone); essere disponibili per l'eventuale selezione finale che avrà luogo in Belgio nel 2020; essere disponibili per l'eventuale presentazione pubblica a Parigi della propria creazione 2020.
La DEADLINE per la presentazione dei progetti è prevista il 7 GIUGNO 2019, chi fosse interessato può candidare il proprio progetto al seguente LINK.
PERCHE' PARTECIPARE?
Le creazioni artistiche selezionate (12 in tutto di cui 6 ufficialmente “Laureate CircusNext PLaTFoRM”) saranno la rosa di spettacoli dalla quale i 18 Membri della piattaforma potranno attingere per inserirli nei loro programmi e attività.
L'obiettivo principale è infatti la circuitazione di spettacoli nuovi e innovativi in Europa.
Una presentazione ufficiale è prevista Sabato 4 Maggio 2019 alle ore 16,30 nell'ambito di Cité 2019 presso Teatro Concordia Venaria Reale (Torino)
INOLTRE
Saranno disponibili due Web Conference direttamente con gli organizzatori capofila del progetto CircusNext Platform:
· il 14 Maggio alle ore 11:00 IN LINGUA INGLESE
· il 16 Maggio alle ore 11:00 IN LINGUA FRANCESE
e questo il link al quale connettersi: https://forms.gle/L4FXoy7WmPiXsLum8
Il processo di selezione vedrà 3 fasi di valutazione: un primo a livello “italiano” con una giuria scelta per l'edizione 2019/20 composta da: Elena Burani, Alessandro Maida, Mario Gumina, Valeria Campo, Marco Chenevier, Boris Vecchio (in ordine alfabetico) che si riunirà il giorno 30 Luglio 2019 a Genova; successivamente un secondo e terzo livello “europeo”, nello specifico una pre-selezione a Parigi con i membri della Piattaforma, e una selezione finale con membri esterni alla Piattaforma. Dalla selezione italiana dovranno emergere due compagnie (qualora non si verificassero due compagnie meritevoli, la giuria non sarà obbligata a selezionarne due).
Maggiori informazioni e criteri di selezione sono reperibibili qui.