Il manifesto del clown

Una novità della funambolo edizioni

In parte un manuale per i clown, in parte un racconto di storie. Il Manifesto del Clown contiene le esperienze, le teorie e i metodi dell'attore, regista, insegnante circense, Nalleslavski. Un libro per clown, commedianti, attori, musicisti, giocolieri, burattinai, maghi, artisti di strada e ballerini. Qualsiasi forma abbia il tuo clown –; teatro, teatro di strada, commedia, burlesque, magia, circo –; il cosiddetto metodo Nalleslasvki ti dà strumenti pratici per creare materiale che funzioni universalmente, oltre le barriere culturali e linguistiche.

P. Nalle Laanela ha fondato Clown Senza Frontiere Svezia nel 1996 e ha dedicato la sua vita alla ricerca del minimo comun denominatore della risata. La sua passione per la pedagogia lo ha portato a lavorare per l'Accademia di Danza e Circo di Stoccolma (DOCH) dove è stato maestro di clown per il Master A Year of Physical Comedy. Nalle lavora come artista e direttore di spettacoli per la sua compagnia di arti circensi e per le sue produzioni internazionali Moulin Noir e The Burnt out Punks.

Stacey Sacks è un'attrice di teatro e cinema, scrittrice, regista e clown. Attualmente sta seguendo un dottorato in arti sceniche all'Università delle Arti di Stoccolma. La sua commedia sulla dittatura I Shit Diamonds ha girato i teatri d'Europa e Sud Africa ed è stata realizzata utilizzando le tecniche Nalleslavski.

FUNAMBOLO EDIZIONI

Funambolo edizioni è una casa editrice giovane. Nasce nel 2014 dall'idea un po' folle di quattro ragazze, un editor, una traduttrice, una critica letteraria e un addetto stampa, di voler fare libri sull'arte di strada e narrativa di svago.
Perché Funambolo? Il funambolo è l'artista di strada che percorre una distanza camminando su di un filo e “funamboleggiare” è un po' quello che vogliamo fare, rimanere in equilibrio percorrendo una strada irta e poco stabile.
Le collane con le quali Funambolo ha iniziato la sua avventura sono due, una propone manuali sull'Arte di strada e l'arte circense, forme d'espressione affascinanti che in Italia non hanno ancora ricevuto il giusto riconoscimento. La collana è diretta da Paolo Stratta, direttore della Scuola di Circo Vertigo di Torino; l'altra raccoglie romanzi di narrativa umoristica perché siamo convinte che l'ironia, spesso, è la strada giusta, a volte l'unica, verso la felicità.

Contestualmente hanno preso vita altre due collane: Artes e Reate. La prima è la collana di saggistica della Funambolo, qui trovano spazio saggi su diverse arti come la filosofia, la psicologia e non solo. La seconda è un omaggio al nostro territorio e agli autori della nostra piccola ma meravigliosa città.

Maggiori informazioni e ordini alla pagina http://funamboloedizioni.com/il-manifesto-del-clown.html

Scarica il comunicato stampa

Il manifesto del clown
Redazione FNAS 16 febbraio 2016
Condividi articolo
Il personaggio comico
Seminario intensivo con Rita Pelusio