Bologna 2017
Bologna 2017
3 giornate campali di lavoro per professionisti, amministratori e cittadini a Città di Circo
Introduzione
A fronte di una scena artistica nazionale che sta rapidamente evolvendo, grazie anche ad alcuni nuovi indirizzi offerti dalla riforma legislativa italiana, i settori del circo contemporaneo e dello spettacolo di strada si trovano talvolta mortificati da normative locali non adeguate o interpretazioni non omogenee delle medesime disposizioni. Queste problematiche, insieme ad altre più specifiche di ogni area, rallentano quel processo di sviluppo che può ridare alla proposta artistica italiana l’opportunità di dialogare da protagonista nella scena internazionale. Il convegno intende riunire tutti gli operatori del settore (artisti, organizzatori, amministratori locali, decisori politici e cittadini) per disegnare una roadmap comune finalizzata a completare questo rilancio.
Parallelamente dedicheremo una riflessione attorno all’altra faccia della medaglia delle città animate dall’arte, approfondendo problematiche, soluzioni possibili, buoni modelli e conoscenze sulla vitalità artistica estemporanea dell’arte di strada, sulla grande capacità di creare comunità del circo contemporaneo in chapiteau e al ruolo attivo dei cittadini nella determinazione del proprio spazio dell’abitare.
In questi tre giorni parleremo dunque e ci confronteremo su temi quali: normative nazionali, orientamenti europei, regolamenti locali, sicurezza pubblica, disposizioni tecniche, SIAE, buone pratiche e modelli, formazione avanzata e continua, strumenti utili esistenti e in via di sviluppo, ricadute lavorative e occupazionali, libera espressione e partecipazione attiva della cittadinanza. Non mancheranno testimonianze e “visioni” sul circo contemporaneo e lo spettacolo di strada per arricchirne la conoscenza non solo sugli aspetti tecnici.
3 giornate miliari per segnare un punto su quello che è stato e su quello che potrebbe diventare uno dei motori più importanti per lo sviluppo culturale, sociale e turistico del nostro territorio.