Torino 2018
Torino 2018
Giornate di Studio e Festa su Arte di Strada e Circo Contemporaneo
Partecipa al festival e alla tavola rotonda
Le produzioni artistiche italiane hanno bisogno di un nuovo concetto di valorizzazione nei circuiti internazionali, in grado di far emergere la ricchezza di produzione, senza tuttavia intaccarne la natura artigianale. Per questo FNAS sta lavorando a vari livelli, nel 2020 ospiteremo a Torino la quarta edizione di Fresh Street, evento europeo di settore, che sarà un’occasione per mettere alla prova un modello di vetrina su cui stiamo iniziando lavorare. Il modello vuole essere il risultato di una scrittura condivisa con artisti e direttori di festival.
Il primo step di lavoro sarà dunque una tavola rotonda - programma stRADARts, settembre 2018 - con alcuni direttori e artisti italiani, in cui ci confronteremo sui modelli esistenti a livello europeo e la loro adattabilità alla realtà italiana. L'obiettivo è di introdurre una proposta di confronto a partire da un’idea forte di connessione tra l’evento scelto come vetrina e la rete dei festival italiani portatori di visioni virtuose, chiedendo ai festival di assumere un ruolo permanente di antenna sul proprio territorio.
In quest'ottica invitiamo i festival a diventare amplificatori della creatività: non solo intercettando le proposte migliori nella propria programmazione, ma anche attraverso quello che si produce nel territorio di riferimento.