Città di Circo 2018
Achille Zoni (moderatore)
Artista e membro del collettivo MagdaClan Circo. Ricercatore e membro del Centro Studi sui Diritti Umani presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Qui si occupa in particolare di patrimonio culturale intangibile e di identità culturale, di tutela e salvaguardia dei mestieri fragili, di arte di strada e di circo nelle proprie dimensioni identitarie e culturali.
Lauso Zagato
Giurista, ha insegnato Diritto internazionale dei beni culturali e Diritto dell'Unione europea all'Università Ca' Foscari di Venezia ed è stato titolare del corso di Diritti umani e politiche di cittadinanza presso la stessa Università. Si è occupato in particolare di problemi legati ai profili internazionali e comunitari della protezione della proprietà intellettuale, allargando poi la ricerca al diritto umanitario, in particolare alla tutela dei beni culturali nei conflitti armati, e alla tutela del patrimonio culturale intangibile e delle identità culturali delle minoranze.
Simona Pinton
Giurista e ricercatrice in diritto internazionale del patrimonio culturale presso l' Università Ca' Foscari di Venezia. Attualmente è parte di un gruppo di ricerca sui traditional knowledge e sui beni comuni a Venezia, lavorando a stretto contatto con le comunità patrimoniali coinvolte nei progetti. Il suo lavoro è volto a offrire un approccio "bottom-up" basato sulle linee guida della Convenzione di Faro sul valore del patrimonio culturale per la società.
Vincenzo Padiglione
Antropologo, è docente all’Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna antropologia culturale, antropologia museale, etnografia della comunicazione. Ha svolto ricerche nell’area del Mediterraneo sull’identità locale e il patrimonio culturale, l’amicizia maschile, il familismo e la relazione uomo animale nel circo, nella caccia e nella pastorizia.
Aurelio Rota
Direttore Artistico di festival di circo contemporaneo, arti di strada e culture del mondo. Coordinatore del Forum Nuovi Circhi Fnas.
Salvatore Frasca
Fondatore e Direttore Artistico, nonché artista del Side Kunst Circus. Direttore Artistico di festival di circo contemporaneo in vari paesi d’Europa.
Fare spettacolo negli spazi pubblici: le comunità del nuovo circo fra valorizzazione, conflitti e tutela di un patrimonio culturale
Le comunità del circo dialogano quotidianamente con sè stesse e con il contesto in cui agiscono. Un contesto che è spesso rappresentato da beni comuni, identità locali e normative specifiche. Il circo si interroga quindi sul proprio valore come patrimonio culturale per riuscire a incontrare le altre comunità, quelle che lo ospitano, superando i conflitti ed armonizzando il potenziale socio-culturale reciproco.