“L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO di - Il più grande sfortunato e felice giocoliere di tutti i tempi”.
Artistic Presentation
28/10/18, 11:00 - 28/10/18, 14:00 (Europe/Berlin) (3 ore)
“L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO di - Il più grande sfortunato e felice giocoliere di tutti i tempi”.
Adriano Sforzi
Regista e sceneggiatore
Adriano Sforzi
Regista e sceneggiatore

Adriano Sforzi, erede di un’antica famiglia circense ha girato l’Italia con il Luna Park sino ai 15 anni. Nel 2005 è Assistente alla regia sul film di ERMANNO OLMI, “Cento Chiodi”.

Dal 2001 frequenta “la bottega” IpotesiCinema di Ermanno Olmi partecipando alla realizzazione di due documentari coprodotti da RaiTre: Autoritratto Italiano (60ma Mostra del cinema di Venezia) ed Attese. Nel 2010 ha scritto e diretto “Jody delle giostre”, cortometraggio finanziato dal Ministero dei Beni Culturali come film d’interesse nazionale culturale che vince molti premi tra cui il DAVID DI DONATELLO 2011 come Miglior Cortometraggio.  Nel 2014 scrive, produce e dirige il documentario sul più grande sfortunato e felice giocoliere di tutti i tempi: L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO.


Domenica 28 ottobre 11.00 - 13.00 – “L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO di Adriano Sforzi - Il più grande sfortunato e felice giocoliere di tutti i tempi”.

Un racconto del docufilm con la partecipazione del Regista e del protagonista Alberto “Bertino” Sforzi. Una testimonianza straordinaria che ci offrirà uno spaccato sulla fantastica epopea del Circo. Verrà inoltre presentato il film degli anni ‘60 “Piccola arena Casartelli”, restaurato dalla Cineteca di Bologna, alla presenza di Davio Casartelli, Proprietario del Circo Medrano, che racconterà l’epopea che ha portato quel piccolo circo a diventare il grande Circo Medrano, che negli anni settanta vantava uno chapiteau con tre piste.