Vetrina Internazionale #2
Round table
Luogo: Outdoor - 26/10/18, 15:00 - 26/10/18, 18:00 (Europe/Berlin) (3 ore)
Vetrina Internazionale #2
Federico Toso
Responsabile di progetto a OUTDOOR ARTS ITALIA ETS
Federico Toso
Responsabile di progetto a OUTDOOR ARTS ITALIA ETS

Vivo e formo il mio gusto dei primi vent'anni nella cornice teatro che è Venezia. Nel teatro La Fenice, come figurante, faccio la prima esperienza di palcoscenico. A Ferrara comincio a studiare teatro presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (con Horacio Czertok e Nicoletta Zabini) e in seguito training fisico e vocale con Elisabetta Bianca. Approfondisco la formazione artistica attraverso seminari con Jean Marc Lelaboureur, Pippo Delbono e Pepe Robledo, Giovanni Grippo, Giovanni Tamburrino, Eugenio Ravo, Raul Iaiza, per la scrittura con Mariangela Gualtieri e la musica Riccardo Tesi.  

Da sempre mi interesso alla composizione di opere teatrali in intreccio serrato tra partiture di azioni e quelle musicali. Nel 1997 formo e dirigo il Teatro Instabile Urga con cui lavoro fino al 2012. Gli ambiti in cui muovo le mie sperimentazioni sono quelli del teatro di ricerca e del teatro di strada. Faccio dunque esperienza avanzata di dinamiche narrative per spazi chiusi e per spazi aperti.  

Nel 2002 formo il consorzio indipendente di artisti di strada BaRdAmU.oRg, con cui cerco di sviluppare vie di distribuzione dei prodotti artistici in forma solidale, partecipata e diffusa, e inizio la collaborazione con l'associazione di artisti di strada Arterego di Bologna.  

Nel 2008 immagino e realizzo, insieme ai miei compagni del Teatro Instabile Urga, il primo festival internazionale interamente dedicato al teatro sui trampoli, il Barcollanti Festival.  

Tra il 2012 e il 2014 gestisco e dirigo la stagione culturale di uno spazio residenziale nelle colline dell'Oltrepo Pavese, chiamato Casa del Bosco.  

Dal 2013 vivo e opero a Torino, città di bellezza prospettica e vedute lungimiranti, in cui è più forte la tensione artistica europea. Qui inizio collaborazioni importanti con operatori del teatro di sperimentazione e di strada  e qui nasce la seconda parte del percorso di creazione della Steampunk Parade.

Dal novembre 2015 sono incaricato di dirigere la FNAS, Federazione Nazionale delle Arti in Strada


“Vetrina internazionale #2” - Round Table (introduce e modera Federico Toso)

Le produzioni artistiche italiane hanno bisogno di un nuovo concetto di valorizzazione nei circuiti internazionali, in grado di far emergere la ricchezza di produzione, senza tuttavia intaccarne la natura artigianale. Nel 2020 ospiteremo a Torino la quarta edizione di Fresh Street, evento europeo di settore, che sarà un’occasione per mettere alla prova un modello di vetrina su cui abbiamo già iniziato a lavorare. Il modello vuole essere il risultato di una scrittura condivisa con i professionisti del settore.

Il primo step di lavoro è stato la prima tavola rotonda - programma stRADARts in Just for Joy Street Arts Festival,  Torino settembre 2018 - con direttori artistici, diffusori e artisti, in cui ci ci siamo confrontati sui modelli esistenti a livello europeo e la loro adattabilità alla realtà italiana. Il risultato è stato quello di redarre una prima bozza di vetrina che presentiamo a Bologna Città di Circo per allargare la partecipazione ad altri professionisti del settore ed integrare ulteriori suggerimenti, prima di un terzo step di lavoro specialmente rivolto al coinvolgimento degli operatori internazionali, previsto per febbraio a Parigi.